Rachael MacFarlane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rachael MacFarlane al San Diego Comic-Con International 2011.

Rachael Ann MacFarlane (Kent, 21 marzo 1976) è una doppiatrice e cantante statunitense, meglio nota per aver prestato la voce al personaggio di Hayley Smith della serie animata American Dad!, creata da suo fratello maggiore Seth.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rachael MacFarlane nasce a Kent, nel Connecticut, da Ronald Milton MacFarlane (1946) e Ann Perry Sager (1947-2010), rispettivamente insegnante presso la scuola pre-universitaria Kent School e impiegata, entrambi originari di Newburyport, nel Massachusetts. Ha un fratello, Seth, doppiatore, regista e animatore. Frequenta la Boston Conservatory per qualche tempo, prima di ritirarsi a Los Angeles per intraprendere la sua futura carriera di doppiatrice.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

MacFarlane cominciò a doppiare alcuni personaggi delle serie Hanna-Barbera e in altre serie animate quali Johnny Bravo e Il laboratorio di Dexter. Inoltre ha lavorato anche nei film TV di Le tenebrose avventure di Billy e Mandy. In seguito, suo fratello Seth le chiede di aiutarlo in una nuova serie animata da lui creata per la Fox, che diventerà nota con il nome di I Griffin. Rachael lavorò nella serie, doppiando alcuni personaggi minori e questo la porterà verso il lancio della sua carriera come doppiatrice. Dal 2005 entra a far parte del cast della nuova serie animata (creata sempre dal fratello) American Dad!, dove doppia il personaggio di Hayley Smith.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN71220652 · LCCN (ENno2008177718 · GND (DE1207556424 · WorldCat Identities (ENlccn-no2008177718